Software compensativi

 “Vale la pena che un bambino impari piangendo 
quello che può imparare ridendo?”
G. Rodari


I software compensativi… Questi “sconosciuti”!

Prima di inoltrarci verso l’universo degli strumenti compensativi strettamente connessi alla dimensione 2.0, è opportuno interrogarsi sul significato della parola software. In generale, il software definisce programmi e procedure utilizzati per far eseguire al computer un determinato compito. Tra i programmi più comuni che esistono attualmente in commercio vi sono gli elaboratori di testi, come ad esempio Word, gli elaboratori di fogli elettronici, come Excel, i programmi che permettono di navigare su Internet, ma anche i programmi che consentono di guardare video, film, piuttosto che ascoltare musica, ecc…

Cosa succede nel momento in cui un bambino con DSA deve confrontarsi con uno strumento comunemente alla portata di tutti, quale il computer e i relativi software, ma che, in realtà, si rivela a lui avverso e di intralcio all'apprendimento?



Ed è esattamente a questo punto che entrano in gioco i software compensativi, importanti alleati in grado di sostenere e accompagnare il bambino con DSA nel mondo 2.0, permettendogli di “compensare” quelle difficoltà derivanti da una disabilità specifica, mettendolo in condizioni di operare più agevolmente e raggiungere così un buon grado di autonomia. I software compensativi, utilizzati come supporto allo studio, sono in grado di venire incontro alle maggiori difficoltà dei bambini e ragazzi con DSA: in questo senso, l’informatica e la tecnologia si pongono come uno strumenti funzionali al pieno utilizzo delle abilità costituenti la personalità stessa dell’individuo, quali l’intelligenza, la fantasia e la creatività.



Come sostenere i processi di lettura e scrittura attraverso i software compensativi?



E’ un editor di testi con oggetti multimediali che facilita l’apprendimento della letto-scrittura a tutti i bambini, è particolarmente adatto ai bambini con DSA: SuperQuaderno adotta un vocabolario figurato di oltre 1700 parole in un’interfaccia iconica e intuitiva.


Il software, oltre alle funzioni di un normale programma di scrittura, permette di illustrare il testo anche in modo automatico durante la scrittura, attraverso le immagini che ricorrono con maggior frequenza nei testi scritti dai bambini della Scuola Primaria. L'utilizzo di molteplici canali sensoriali, come il canale visivo (le parole scritte e rappresentate attraverso figure) ed il canale uditivo (le parole lette dalla sintesi vocale espressiva) stimola la curiosità e l'interesse per la scrittura che diventa immediatamente divertente, gratificante e non più fonte di fatica e di frustrazione.



SuperQuaderno può essere già all'inizio della scuola primaria utilizzato per stimolare le prime fasi di composizione del testo, poiché il disegno è la prima forma per raccontare storie, descrivere esperienze, esplorare il conosciuto.



SuperQuaderno può essere potenziato con l'utilizzo opzionale della sintesi vocale Loquendo, permettendo il riascolto di ciò che viene scritto. Questo tipo di lettura, resa possibile dalla sintesi vocale, favorisce il consolidamento della consapevolezza fonologica, della corrispondenza fonema/grafema con feedback sincroni. Questa funzionalità permette un costante automonitoraggio e stimola le capacità di autocorrezione perché la sintesi vocale fa percepire l'eventuale errore. SuperQuaderno quindi può essere il primo strumento metacognitivo e strumento compensativo nelle difficoltà di lettura.



Utilizzando le funzioni del menu strumenti (Evidenziatore, Testo e Foto) è possibile operare sul testo digitale esattamente come se si avesse a disposizione un testo cartaceo: il testo che viene evidenziato con l'Evidenziatore e quelle parti della pagina che vengono catturate con lo strumento Foto vengono copiati nella pagina SuperQuaderno per usi ulteriori (es. rielaborare il testo, inviarlo in SuperMappe per creare una mappa concettuale). La funzione Magia permette di migliorare la comprensione del testo, attivando l'immagine quando si passa con il cursore del mouse sopra il trattino verde che viene mostrato sotto la prima lettera della parola.









SuperMappe


Programma di supporto allo studio che permette di creare mappe multimediali: SuperMappe favorisce l'autonomia dello studente, il quale può così imparare ad elaborare rapidamente efficaci mappe multimediali. Le mappe create sono graficamente ricche e stimolano la creatività e la motivazione nello studio. SuperMappe supporta inoltre la Sintesi Vocale, ideale per utilizzare il programma come strumento compensativo per la Dislessia e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. SuperMappe si integra con SuperQuaderno: i due programmi sono in grado di scambiarsi con facilità testi (da SuperQuaderno a SuperMappe) e mappe (da SuperMappe a SuperQuaderno). Una mappa multimediale è uno strumento per rappresentare le informazioni attraverso elementi sia grafici che testuali, audio, video e collegamenti internet, collegati tra loro per visualizzare la rete di relazioni tra concetti. Si possono associare tra loro elementi da pagine Internet, immagini, documenti, file audio ma anche altre mappe.


Organizzare le informazioni attraverso le mappe aiuta a sviluppare le capacità di analisi, sintesi e categorizzazione, stimolando i processi di apprendimento e l'autonomia nello studio. Una volta create le mappe, ripassare gli argomenti può essere più semplice e veloce di un ripasso tradizionale.



SuperMappe consente di: costruire le mappe in maniera veloce ed efficace, visualizzare i concetti, imparare a selezionare e a organizzare le informazioni, memorizzare meglio le informazioni, prendere rapidamente gli appunti, creare facilmente Mappe Multimediali e tabelle, archiviare Immagini, catturare immagini da schermo, cercare su siti internet di ricerca predefiniti, presentare le mappe a scuola e a casa, utilizzare le mappe in Modalità Poster, usare la Sintesi Vocale, utilizzare la LIM per creare, modificare e visualizzare le mappe.












10 DITA                    



Il programma 10 DITA facilita la conoscenza della tastiera e ne consente l'uso con le 10 DITA senza guardare i tasti. Il programma "10 DITA" contiene un corso completo di addestramento alla tastiera, con la possibilità di utilizzare gli “esercizi sui caratteri” per agevolare gli utenti dislessici o che ancora non conoscono i caratteri minuscoli.





CAMPIONI OLIMPICI DI DATTILOGRAFIA: PROPOSTE LUDICHE :)




Nessun commento:

Posta un commento